People and Development Coaching

Sottotitolo

TECNICHE DI GESTIONE DELLE ATTIVITÀ NEL TEMPO
2 GIORNATE - FORMULA WEEK END - 16 ORE

La gestione del tempo e delle attività riguarda la pianificazione di specifiche attività nel tempo al fine di aumentare l'efficacia, l'efficienza e la produttività. Tale competenza pu  essere migliorata attraverso l’apprendimento di strumenti e di tecniche utilizzate per raggiungere determinati obiettivi entro uno specifico periodo di tempo. Tutto questo è possibile attraverso una vasta gamma di attività, ad esempio la pianificazione, la definizione degli obiettivi, la delega, l’analisi del tempo impiegato, il monitoraggio dei propri comportamenti, l’organizzazione, la programmazione e l’attribuzione di priorità. Il percorso fornisce una combinazione di processi, di strumenti, di tecniche e di metodi volti a migliorare la gestione delle attività lavorative, in modo da essere più efficaci e ridurre lo stress.

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è quello di formare professionisti in grado di:
- analizzare l’utilizzo del proprio tempo;
- definire obiettivi ben formati;
- stabilire l’importanza, l’urgenza e la priorità;
- gestire gli imprevisti;
- gestire l’utilizzo della delega (per manager e/o responsabili);
- apprendere l’utilizzo degli strumenti per la pianificazione delle attività;
- gestire i “mangiatempo”;
- stabilire relazioni basate su un approccio cliente-fornitore interno;
- imparare ad utilizzare il tempo come una risorsa comune;
- utilizzare i supporti software per la gestione del tempo;
- mantenere costanti i livelli di attenzione ed energia;
- gestire al meglio le pause;
- mantenere lo stress ad un livello adeguato;
- pianificare e gestire le riunioni in modo efficace.

METODOLOGIA

Tutto il percorso e la metodologia vengono definite sulla base delle reali esigenze organizzative; questo significa che, prima dell’avvio del percorso, ci sarà una valutazione del fabbisogno formativo, seguita da una progettazione di dettaglio delle attività e della metodologia più idonea da seguire. La metodologia, inoltre, dipenderà dal numero di persone coinvolte. Il percorso, in linea generale, prevede sessioni di coaching one to one, attività formative di gruppo (due o più partecipanti), sessioni di coaching on the job, attività di mentoring e sessioni di role play. La metodologia è esperienziale e basata su tecniche di coaching, questo approccio consente di raggiungere in tempi più rapidi un livello di competenza elevato e di consolidare i risultati previsti.
Nella fase iniziale sono previste attività di valutazione per l’individuazione delle caratteristiche professionali di ogni partecipante in relazione alle competenze da sviluppare e l’analisi dei propri punti di forza e delle aree di miglioramento in relazione alla tematica da sviluppare.

MATERIALI DIDATTICI E BENEFIT


La quota di partecipazione comprende:
- manuale di auto sviluppo;
- materiale di cancelleria;
- attestato di partecipazione.